Olio Extravergine di oliva 100% italiano – Campagna Olearia 2024 – 25,80 €
Estratto a Freddo – 750 cl
Perfetto per chi ama l’autenticità del vero olio italiano; un capolavoro da gustare subito, quando i suoi aromi sono al massimo.
L’olio extravergine d’oliva “2024” sarà una vera eccellenza, grazie alla spremitura a freddo delle prime olive raccolte tra ottobre e novembre, che ne preserva al massimo le qualità nutrizionali e organolettiche.
La raccolta manuale senza l’uso di macchinari garantisce un’acidità bassissima, inferiore all’1%, rispettando i rigorosi standard di olio extravergine d’oliva.
In un’annata segnata da sfide climatiche, Villadoro continua a puntare sulla
qualità, mantenendo una produzione limitata ma di prestigio, perfetta per chi cerca l’autenticità del vero olio italiano.
Nonostante la siccità abbia ridotto la produzione complessiva in Italia, soprattutto al Sud, la qualità del raccolto è risultata eccellente, caratterizzata da un profilo aromatico intenso e fresco, ricco di polifenoli.
Le caratteristiche olfattive dell’olio extravergine d’oliva 2024 si distinguono per la loro intensità e freschezza, frutto della spremitura delle prime olive.
Grazie alla raccolta precoce, il profilo aromatico di quest’anno è molto vivace e
complesso, con sentori predominanti di: fruttato verde, come mela e carciofo ed erbaceo, come aromi di erbe fresche appena tagliate.
L’elevata presenza di polifenoli conferisce inoltre un leggero pizzicore e un amaro gradevole, caratteristico degli oli di alta qualità di nuova spremitura.
Queste caratteristiche rendono quest’olio ideale per essere apprezzato a crudo, su carni, bruschette, insalate e piatti di pesce, esaltando con eleganza ogni sapore.
L’ideale è gustarlo nei primi mesi, quando i suoi aromi sono al massimo della
freschezza.
Inoltre, un olio appena spremuto è una fonte preziosa di antiossidanti che aiutano a rallentare il processo di invecchiamento e a promuovere la salute del cuore.
Grazie al suo contenuto di acidi grassi monoinsaturi, contribuisce a mantenere i livelli di colesterolo sotto controllo, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari e aiutando a regolare la pressione sanguigna.
Dalla natura alla tavola: l’olio extravergine 2024, un piacere appena nato.
Aceto Balsamico di Modena IGP – Emilia Romagna – 27,50€
Mosto cotto di uva senza “caramello” – densita’ alta – invecchiato in barrique – 0,250 cl
Villadoro italia, affianca a vini di altissima qualità, un prodotto speciale per l’uso quotidiano e di famiglia, frutto di appassionata ricerca e di considerevoli investimenti: l’aceto balsamico di Modena I.G.P. (indicazione geografica protetta) “affinato” in barrique.
Un prodotto eccellente, completamente naturale e genuino che fonde la grande sapienza e il fascino del balsamico tradizionale (quello che invecchia per decenni in botti e botticelle di legni pregiati), con l’esigenza di offrire un prodotto qualitativamente significativo ad un prezzo “ragionevole” (ampollina in foto da 250ml).
Questo sontuoso aceto classificato I.G.P. non è paragonabile al comune aceto balsamico che si trova normalmente in commercio, perché non contiene additivi e caramello, perché il suo profumo è inconfondibilmente pieno e rotondo, perché il suo corpo è denso e sciropposo (mosto cotto).
Caratteristiche principali: prodotto esclusivamente con base di agro di vino da uve coltivate nella zona di produzione (lambrusche e trebbiane), al quale è aggiunta la quantità tradizionalmente necessaria di mosto d’uva cotto.
L’invecchiamento avviene in barriques di rovere di allier, che, prima di conoscere l’aceto, hanno lavorato a lungo nell’affinamento di grandi vini rossi.
Totalmente privo di coloranti (zero caramello e 150 d)
Totalmente privo di additivi aggiunti (zero antiossidante e 220)
Totalmente privo di altri ingredienti aggiunti
Zero zuccheri aggiunti
Zero caramello
Zero conservanti aggiunti.
Ha profumo intenso di balsamico con una vena spiccata di fragranza che gli deriva dalla fusione sapiente di agro e di mosto cotto. La bocca è squisitamente pulita e straordinariamente intensa con lieve e delicato retrogusto specifico. Il colore è naturalmente bruno scuro con riflessi perlacei. La totale mancanza di caramello aggiunto gli dona un caratteristico aspetto compatto.
La densità deriva anche dalla maturazione e affinazione in barrique ove il mosto cotto si fonde con l’agro: è sciropposa e lenta, caratteristica propria dei migliori aceti di 12-15 anni, setosa all’esame visivo sul vetro e al tatto.
Può riposare in bottiglia virtualmente senza scadenza, mantenendo inalterate le sue caratteristiche, proprio come nella migliore tradizione modenese dei grandi aceti.